domenica 10 maggio 2009

Viva la Mamma!!


Buona festa a tutte le mamme del mondo!

Come tutti saprete oggi è la festa della mamma; ciò che forse non sapete è che la festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo! In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio... ecco il perchè di tutta la confusione attorno alla sua data!
Le sue origini sono molto antiche, addirittura legate al culto delle divinità della fertilità..

Ma veniamo ai giorni nostri, ancora oggi ci sono in giro molti miti popolari sulla gravidanza alcuni dei quali sono decisamente da sfatare.
Quindi a tutte le future mamme: non sempre i detti dlla nonna sono veritieri!

Ad esempio, la forma della pancia:un pancione compatto e sporgente in avanti, come se la mamma avesse un pallone sotto la maglietta è di solito associato a un maschietto, invece se il pancione è più dilatato anche sui fianchi, ci si aspetta una femminuccia. Ma non è vero, la forma del pancione dipende solo dai muscoli addominali della donna e da quanto gli ormoni abbiano fatto rilassare le articolazioni pelviche per fare spazio al feto!

O ancora,l'età del padre: leggenda vuole che solo l'età della madre determini la salute del bebè mentre quella del padre sia ininfluente, non è così, anche quando è papà ad essere anziano il bebè ha un maggior rischio di incorrere in certe malattie.

Invece l'associazione bruciore di stomaco figlio capellone è abbastanza veritiera:uno studio su 64 gestanti ha in effetti trovato un nesso tra la chioma del neonato e il senso di bruciore della mamma: le donne incinta con forte bruciore nell'82% dei casi davano alla luce un bebè capellone! Secondo gli esperti ciò è spiegabile scientificamente: gli estrogeni che possono causare reflusso esofageo (e quindi bruciore) controllano anche la crescita dei capelli del feto.

Infine è vero anche che chi aspetta un maschio mangia di più: uno studio mostra che i maschietti pesano di più alla nascita, forse il loro testosterone aumenta l'appetito della gestante...

Insomma buona festa a tutte le neo-mammine e alle mamme più attempate come la mia (se mi sentisse!!!)

Nessun commento:

Posta un commento