giovedì 12 marzo 2009

e se lo dice pure lui! --> www.repubblica.it

Una legge che obbliga i medici a denunciare gli immigrati clandestine bisognosi di cure equivale a mio avviso a una legge che mina i diritti umani e lede la professionalità del medico.
E fortunatamente non sono la sola a pensarlo.

A criticare questo ridicolo pacchetto sicurezza ci si è messo addirittura lui: Fini!
La cosa dovrebbe far riflettere... Chi ha orecchie per intenedere intenda...

Schieramenti politici a parte, per capire che questa norma è controproducente basta pensare ai disastrosi risvolti pratici che comporterebbe... Se la legge fosse definitivamente approvata gli immigrati sarebbero costretti a ricorrere a circuiti di medicina alternativa e sarebbe inevitabile il conseguente diffondersi di patologie contagiose.
Questi sono i fatti.

Ma c'è altro. Almeno per me.
C'è una cosa importante che ci dovrebbe differenziare dagi animali e che si chiama appunto umanità.
Come si può tradire un essere umano nel momento del bisogno? Come può farlo un medico la cui professione dovrebbe essere innanzitutto una vocazione ad aiutare il prossimo?
Se avete delle risposte vi prego di condividerle con me..

B.B.

3 commenti:

  1. Ciao Betta, anche secondo me questo fantomatico pacchetto sicurezza che le camere stanno discutendo assomiglia molto a un "Pacco" all'interno ci sono norme, come quella da te citata, da considerare alla strenua di leggi razziali.
    Se perfino Fini si dice perplesso riguardo a tale legge qualcosa vorra pur dire.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te. L'impegno di prendersi cura di un essere umano deve andare al di là di ogni politica, in particolare delle politiche razziste. E' incredibile anche solo il fatto che qualcuno possa aver pensato che denunciare un clandestino malato possa essere un modo per rendere la nostra società più sicura.
    Di cose sconcertanti se ne vedono tante alla televisione, per fortuna a volte non siamo solo noi "spettatori" a rendercene conto.

    RispondiElimina
  3. Bene hai pienamente ragione! E' davvero una cosa assurda impedire le cure agli immigrati anche se non in regola: e oltretutto i medici dovrebbero pure denunciare i clandestini malati! Non riesco a capire neanche come sia uscita fuori proposta di legge del genere..
    1 bacio Betta!

    RispondiElimina